Collaudo Acustico OBBLIGATORIO dal 2019!!!

Collaudo Acustico_Agibilità_Studio Gianni Naoni_Brescia

Il recente D.G.R. 12 novembre 2018 – n. XI/784 della Regione Lombardia aggiunge, per l’asseverazione di agibilità dell’edifico/dell’immobile, che si alleghi una attestazione a firma di un tecnico competente in acustica ambientale sul rispetto in opera dei requisiti acustici passivi dell’edificio e dei loro componenti.

All’articolo 7 si legge: “I progetti relativi ad interventi sul patrimonio edilizio esistente che ne modifichino le caratteristiche acustiche devono essere corredati da dichiarazione del progettista che attesti il rispetto dei requisiti acustici stabiliti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 1997 e dai regolamenti comunali“. Questa definizione è piuttosto ampia, in pratica ogni tipo di intervento edilizio deve rispettare le normative sui requisiti acustici passivi.

Ecco il link per la Relazione Asseverata di richiesta unificata Agibilità in Lombardia

Una vera rivoluzione!!!

Modificare le caratteristiche acustiche di un edificio è davvero molto frequente: cambiare un pavimento o sostituire i serramenti, per esempio, ha una influenza, anche molto significativa, sulle performance acustiche.

Il collaudo acustico viene fatto a fine lavori, una volta completate le finiture, bisogna quindi confrontarsi in tempo per poter presentare correttamente l’agibilità di un edificio!!!

Il nostro team di Tecnici Competenti in Acustica Ambientale è pronto per supportarti con efficacia e competenza sia in fase progettuale che nella Direzione Lavori e sia per il collaudo finale…contattaci per un preventivo gratuito:  acustica@gianninaoni.com 

mag 31, 2019 | Posted by in NEWS | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.